Nel mese di dicembre 2022 è arrivata sul mercato la Serie S23 della Samsung: tre modelli (S23 Ultra, Galaxy S23+ e Galaxy S23) per contrastare l’iPhone 14.
Non sapete se scegliere il device Samsung o Apple? In quest’articolo li metteremo a confronto, sottolineando le caratteristiche principali di ciascuno dei due modelli base.

Caratteristiche Samsung Galaxy S23 e iPhone 14

Image Credit - PhoneArena)
Iphone 14 e Samsung S23 (Image Credit – PhoneArena)

Acquistali da BNO Informatica

Iniziamo la descrizione dettagliata di ogni comparto dei due device:

Design:

Siamo di fronte a due smartphone che cambiano poco dal punto di vista dell’aspetto rispetto ai loro predecessori, optando per la continuità:

iPhone 14

L’ iPhone 14 è leggermente più spesso del modello precedente E’ ancora presente il notch, comunemente denominato “tacca”(la piccola banda superiore nera che racchiude la fotocamera interna e i sensori del telefono. 

S23

L’estetica del s23 è molto simile a quella del modello precedente, il Galaxy S22.
La struttura è in alluminio, acciaio e il retro in vetro e mantiene la “goccia”, il foro posizionato nella parte superiore centrale per includere la fotocamera.

Peso e dimensioni

In termini di dimensioni, il Galaxy S23 e l’iPhone 14  sono molto similari il primo misura 146,3 x 70,9 x 7,6 mm e il secondo 146,7 x 71,5 x 7,8 mm
Una leggera differenza si può notare riguardo il peso: S23 con i suoi 168 grammi è più leggero dell‘iPhone 14 con i suoi 172 grammi.

Schermo

Entrambi i dispositivi hanno quasi pari dimensioni, in quanto hanno schermi da 6,1 pollici e con risoluzioni simili (1.080 x 2.340 pixel per il S23 e 1.170 x 2.532 pixel per l‘iPhone 14)
Tuttavia, il Samsung Galaxy S23 ha una frequenza di aggiornamento dello schermo fino a 120 Hz, contro i 60 Hz dell’iPhone 14 .Questo comporta una maggiore fluidità del device Samsung.

Nel S23 è inoltre presente la funzione AOD (Always on Display) che Apple predispone solo nelle versioni Pro avanzati della sua gamma.

Per quanto riguarda la resistenza , non è possibile stabilire con certezza quale tra i due lo sia di più in quanto non esistono test standarizzati ma ambedue sono sicuramente di qualità

  • Apple utilizza il suo Ceramic Shield
  • Samsung utilizza Gorilla Glass Victus 2 

Processore

Il Galaxy S23 è equipaggiato con un processore Snapdragon 8 di seconda generazione, il meglio per quanto riguarda la fascia alta Android

L’iPhone 14 consta del chip A15 Bionic,(Il chip A16 è riservato ai device Pro) al quale sono stati apportati delle migliorie rispetto a quello della generazione precedente, risultando uno sei migliori sul mercato per quanto riguarda le prestazioni.

Secondo il benchmark di GeekBench , il chip Apple è più performante. Bisogna sottolineare, però, che queste classifiche non  riflettono una migliore esperienza utente o prestazione reale.

  C’è da considerare anche che i nuovi chip nuovi chip fanno sempre più affidamento all’AI (intelligenza artificiale). A oggi  nessun benchmark + in grado di misurarne la prestazione.

Archiviazione e Ram

Sia l’S23 che l’iPhone 12 hanno le versioni 128 Gb, 256 Gb e 512 Gb. l’S23, però, ha 8 gb di ram e l’iPhone 14  4 gb.
Anche se il device Apple ha meno gb  non è un dato rilevante, in quanto IOS gestisce la RAM in modo differente di Android.

Fotocamera

Apple ha migliorato la qualità delle foto scattate in condizioni di scarsa illuminazione e ha aggiunto la modalità azione per video super stabili

Da un lato, il modello S23 ha tripla  fotocamera posteriore, il sensore principale è di 50 MP sulla carta dovrebbe vincere a mani basse rispetto ai 12 MP di Apple. In realtà, ciò viene smentito dalla notevole ottimizzazione del software di Apple: l’iPhone 14 riesce a catturare molta più luce grazie alle focali ridotte, con una apertura f/1.5 rispetto a quella di S23, f/1.8

Sia Apple che Samsung hanno puntato nel migliorare la qualità degli scatti in condizioni di scarsa illuminazione. Soprattutto quest’ultima , nella sua campagna marketing, punta molto su quest’aspetto.

Si può affermare che gli scatti, come risultato finale, sono equiparabili

Connettività

Ambedue dotati di:

  • 5G, Wi-Fi 6, (l’s23 è dotato di tecnologia Wi -Fi 6e, maggiore capacità di trasporto dei dati e la minore latenza
  • NFC 
  • Bluetooth 5.3.

Il Samsung Galaxy S23, come ormai tutti i device Android, integra USB-C, cosa che molti utenti di iPhone chiedono da tempo per poter usufruire di un cavo “universale” per la ricarica. Questa richiesta, ormai è una notizia ufficiale, sarà soddisfatta con l’iPhone 15.

Sistema operativo

 L‘iPhone 14 viene fornito con iOS 16 e il Samsung Galaxy S23 con Android 13, in versione personalizzata One UI 5, aggiungendo funzioni che la versione stock non ha. Non sempre, però, questa personalizzazione del sistema operativo è apprezzata dagli utenti

Non è noto quanti anni di aggiornamenti Apple fornirà, anche se si prevedono circa sette anni.

Samsung, d’altra parte, promette di rilasciare aggiornamenti del firmware fino ad Android 17, offrendo quindi quattro anni di importanti nuove funzionalità.

Batteria

  • Samsung Galaxy S23 : 3.900 mAh, porta USB-C, velocità di ricarica 25 W, ricarica wireless 15 W
  • iPhone 14: 3.279 mAh, porta Lightning, velocità di ricarica 20 W, ricarica wireless MagSafe 15 W

Quindi, il device Samsung ha una batteria più grande ma c’è da sottolineare che i suoi componenti,  lo schermo con una frequenza più alta di aggiornamento, necessitano di più energia.

Apple è nota per ottimizzare i suoi prodotti per offrire la migliore durata della batteria possibile, la differenza non sarà abbastanza evidente. In entrambi i telefoni, con un uso moderato, si può superare una giornata di utilizzo.

  • Il Galaxy S23 è in grado di ricaricarsi a una velocità superiore di 25 W  rispetto  ai 20 W cablati dell’iPhone 14.
  • La batteria del Galaxy può essere completamente ricaricata in circa 70 minuti, mentre l’iPhone 14 richiederà molto più tempo, nonostante abbia una batteria più piccola.
  • Entrambi i telefoni supportano anche la ricarica wireless a 15 W

Samsung Galaxy S23 vs iPhone 14: quale comprare ?

Non è facile rispondere a questa domanda. Ci troviamo di fronte ai due dei migliori smartphone sul mercato, al momento; entrambi offriranno un’ottima esperienza.

Se si cerca la semplicità e uno smartphone che duri molti anni grazie ai aggiornamenti software, l’iPhone 14 potrebbe essere l’opzione da scegliere.

Se si desidera qualcosa di più personalizzabile e “libero” ( sono noti i vincoli di Apple) ma che abbia anche un buon supporto per gli aggiornamenti, il Samsung Galaxy S23 è una delle migliori alternative attuali.

Se sei utente da molto tempo  e innamorato)  di Apple da molto tempo, opta per l’iPhone 14. Se, invece, hai voglia di cambiare e scoprire il mondo Android, l’S23 è il device che fa al caso tuo

Please follow and like us:
Pin Share
Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.