I virus rappresentano una delle principali cause di malfunzionamento, parziale o totale, di un computer, fisso o portatile. Inoltre, in molte occasioni sono anche i colpevoli della perdita di dati e in alcuni casi, di furto di password, dati privati e bancari.

Contattaci per una consulenza

Cos’è un virus informatico

I virus informatici sono applicazioni o codici che  si insinuano nell’hard disk del nostro computer, anche smartphone e tablet, con diverse modalità, senza che ce ne accorgiamo. Si replicano e possono colpire anche altri file di sistema.

Possono causare problematiche più o meno importanti: da fastidiose notifiche di errore, apertura di finestre e cartelle senza controllo, alla cancellazione di parte o dell’intero hard disk.

 

Come difendersi

Vi consigliamo installare un antivirus, anche se è utile sapere che lo stesso sistema operativo dispone di meccanismi per proteggersi. come ad esempio Windows Defender.
Altri  noti software antivirussono  Avast e Kaspersky. Questi sono efficaci nel distruggere Trojan, Worm o Spyware a condizione che vengano effettuati tutti gli aggiornamenti disponibili
Oltre all’antivirus, ci sono altre opzioni per evitare che i nostri dispositivi vengano colpiti. Potrebbero sembrare consigli scontati ma è sempre bene fare un ripasso delle buone pratiche da attuare:
  • Fare particolarmente attenzione con i social network. Non aprire mai un file senza verificarne l’origine.
  • Sito Web non sicuro: Chiudere un sito web quando il browser comunica  che non è sicuro o quantomeno non effettuare acquisti.
  • Non aprire file da contatti sconosciuti, sia sui social che via email
  • Creare regolarmente copie di backup dei tuoi file per proteggere i dati in caso di corruzione dei file.
  • Eseguire scansioni pianificate con il software antivirus. Impostare il software in modo che venga eseguito a intervalli regolari.
  •  Mantenere aggiornato il sistema operativo: sia che si utilizzi Windows, Mac OS X, Linux o qualsiasi altro sistema operativo. Gli sviluppatori rilasciano sempre patch di sicurezza che risolvono e colmano le falle di sicurezza.
  • Proteggi la tua rete: molti dispositivi sono ormai collegati al Wi-fi. Assicurarsi che sia impostata una password complessa per accedervi , di tipo WPA o WPA2. Evitare di connettersi a reti  “aperte”, senza password.
  • Pensare bene prima di fare clic: evita i siti web di cui non ti fidi, non aprire un allegato di posta elettronica di qualcuno o di un’azienda che non conosci. Verifica se un link è sicuro prima di aprirlo
  • Installare poche estensioni del browser. Per aumentare la sicurezza si consiglia di verificare le estensioni installate e rimuovere quelle superflue.  Installare solo le estensioni più conosciute e universalmente apprezzate. Sono state eliminate centinaia di estensioni Chrome e Firefox perché ritenute pericolose dal punto di vista della violazione della privacy.
  • Scegliere password complesse e cambiarle periodicamente. Non optare per il tuo nome, data di nascita e altri dati , facilmente individuabili


Hai bisogno di rimuovere virus e proteggere i tuoi dati? Contattaci  o vieni in negozio per una consulenza senza impegno

Contattaci per una consulenza

Da noi puoi acquistare licenze dei migliori antivirus sul mercato

 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.