Negli ultimi anni il mercato degli iPhone ricondizionati è cresciuto velocemente grazie all’entusiasmo e soddisfazione di chi usa questa tipologia di device Apple. Un iPhone rigenerato rappresenta l’opportunità di possedere uno smartphone all’avanguardia ed efficiente, risparmiando e rispettando anche l’ambiente

In quest’articolo risponderemo ad alcune domande frequenti riguardo il mondo degli iPhone rigenerati, utile per chi vorrebbe saperne di più prima dell’acquisto.

i nostri iphone ricondizionati

Differenze tra iPhone ricondizionato e iPhone rigenerato

Iniziamo risolvendo un dubbio molto comune “Che differenza c’è tra prodotti rigenerati e ricondizionati?” Non c’è alcuna differenza. Si tratta semplicemente di due termini sinonimi che esprimono lo stesso concetto, così come i termini ristrutturato e refurbished

Differenze tra un iPhone usato e un iPhone ricondizionato

Un’obiezione che potrebbe facilmente sorgere è sulla questione se un IPhone ricondizionato sia uguale ad uno usato.  È una credenza abbastanza diffusa ma errata. Se proprio vogliamo individuare un aspetto comune è che ambedue costano meno di un nuovo device .

Prima di tutto, chiariamo quando un iPhone non è più considerato nuovo.

Caratteristiche di un iPhone usato

Un iPhone usato è stato utilizzato da un’altra persona. Può essere venduto da un privato a un altro privato o da un commerciante che vende al suo cliente uno smartphone di proprietà di qualcun altro.

  • Gli iPhone usati, venduti da privati, ​​non sono coperti da garanzia, a meno che il dispositivo non sia stato acquistato di recente e sia ancora presente una garanzia Apple.
  • Se, invece, si acquista un iPhone usato da un venditore professionale, si hanno diversi vantaggi, come ad esempio un periodo di garanzia aggiuntivo a quello della casa madre.

Caratteristiche di un iPhone ricondizionato

Un iPhone rigenerato è da considerarsi in uno status intermedio tra uno smartphone nuovo e quello usato. Ad esempio, può essere:

  • un prodotto da esposizione che potrebbe presentare alcuni lievi problemi, come l’usura della batteria
  • un prodotto acquistato ma reso poco dopo perché  non ha soddisfatto, per qualsiasi motivo, chi l’ha acquistato
  • Un prodotto acquistato e reso per alcuni problemi di fabbrica.

Il dispositivo viene solitamente restituito all’Apple o altre realtà che si occupano, se necessario, di rigenerarlo e rimetterlo sul mercato. Prima che accada questo vi sono varie tappe e procedure:

  • sostituzione di componenti non funzionati o danneggiati
  • ripristino delle impostazioni di fabbrica
  • verifica e test per controllare che l’iPhone funzioni a regola d’arte
  • sanificazione del dispositivo

Prezzo di un iPhone ricondizionato

Un iPhone ricondizionato, pur offrendo le stesse funzionalità di nuovo smartphone, viene venduto a un prezzo molto più basso: tra il 20 e il 60% in meno rispetto al costo originale e solitamente coperto da una garanzia di 12 mesi , come facciamo noi di BNO Informatica

Perché acquistare un iPhone ricondizionato

 Scegliere un iPhone ricondizionato significa acquistare un prodotto efficiente, in buono stato (dipende dal grado prescelto) ad un prezzo competitivo e con garanzia di 12 mesi.

Una scelta sostenibile

Inoltre, non bisogna sottovalutare che optare per un dispositivo ricondizionato significa attuare una scelta sostenibile che evita la produzione di rifiuti elettronici grazie ad un processo di riciclo del dispositivo.

In dettaglio:

  • Gli iPhone che rischierebbero di finire nella spazzatura vengono riciclati, senza bisogno di estrarre minerali rari o provenienti da zone di conflitto.
  • Riparare un iPhone produce meno emissioni di CO2 rispetto alla produzione di uno nuovo, contribuendo così in modo minore al riscaldamento globale.

Scegliere un iPhone ricondizionato, quindi, come anche tutti gli altri device Apple, ha senso anche nel 2023:

  • si risparmia
  • si ha la possibilità di  avere un smartphone valido con prestazioni interessanti che dureranno a lungo, senza troppe rinunce rispetto ai nuovi modelli.
Banner Shop
Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.