Email Marketing
Negli ultimi anni l’email marketing si è rivelato uno strumento di comunicazione molto efficace per le aziende di ogni settore.
Grazie alla possibilità di raggiungere un vasto pubblico con messaggi personalizzati, il DEM (Direct Email Marketing) è diventato un metodo molto efficace per:
- promuovere prodotti e servizi
- aumentare le vendite
- fidelizzare i clienti
Vantaggi campagna DEM
Il DEM offre numerosi vantaggi:
-
Nessuna interferenza: il DEM è un canale bidirezionale in cui sono coinvolti solo due attori: il mittente (l’azienda) e il destinatario (clienti, contatti, iscritti alla mailing list..).
-
Targeting preciso: è possibile inviare messaggi mirati a un pubblico specifico sulla base di informazioni demografiche, geografiche o comportamentali. Durante la creazione della mailing list , infatti, si può procedere alla raccolta di informazioni ben delineate. Sempre rispettando le direttive sulla Privacy.
-
Personalizzazione: è possibile personalizzare i messaggi di posta elettronica in modo che siano più pertinenti e coinvolgenti per il destinatario. La strategia più performante è quella di utilizzare, se necessario, un registro linguistico differente per una determinata tipologia di cliente .
Stesso concetto, è valido per la presentazione e invito ad acquistare un prodotto / servizio
- Automazione: L’automation Email Marketing è una strategia che utilizza strumenti di marketing per inviare messaggi personalizzati e pertinenti ai propri contatti in modo automatico e in base al loro comportamento.
Ad esempio, a un cliente che si registra sul tuo sito web, si potrebbe inviare un messaggio di benvenuto automatico che lo informi sui vantaggi di essere iscritto alla tua newsletter o sulle offerte speciali di cui potrebbe usufruire.
Se l’utente non effettua nessun’azione, dopo un determinato periodo di tempo, si può inviare un messaggio di follow-up per incentivarlo l’acquisto con uno sconto o una promozione speciale
-
Rapida diffusione: l’email è uno strumento di comunicazione rapido e facilmente condivisibile, il che significa che i messaggi possono raggiungere rapidamente un vasto pubblico.
- Fiducia del consumatore: il direct email marketing è un modo non invasivo per raggiungere i consumatori e può essere visto come più rispettoso della privacy dei clienti rispetto ad altre forme di marketing (telemarketing)
-
Misurabilità: è possibile misurare con precisione i risultati del direct email marketing, come tassi di apertura, tassi di clic e tassi di conversione. Sulla base di questi dati, si possono effettuare modifiche alla strategia.
Vuoi impostare una campagna marketing per la tua azienda?