Auto Draft

I virus rappresentano una delle principali cause di malfunzionamento, parziale o totale, di un computer, fisso o portatile. Inoltre, in molte occasioni sono anche i colpevoli della perdita di dati e in alcuni casi, di furto di password, dati privati e bancari.

Contattaci per una consulenza

BNO Informatica ha a disposizione gli strumenti più avanzati per la rimozione di ogni tipo di problema: Virus, Worm Trojan Horse sia in un “computer domestico” che di una rete aziendale

Possiamo operare  presso il nostro negozio, a domicilio e anche da remoto, i nostri tecnici sono in grado di eliminare ogni tipo di virus.

Se siamo di fronte a un caso di infezione profonda”  dovremo procedere  a una reinstallazione dell’intero sistema operativo.

L’analisi del computer, così come la diagnosi e il preventivo per la completa eliminazione dei virus, sono gratuite.

Cos’è un virus informatico

Son applicazioni o codici  che  si insinuano nell’hard disk del nostro computer, con diverse modalità, senza che ce ne accorgiamo. Si replicano e possono colpire anche altri file di sistema.

Solitamente causano  problematiche più o meno importanti: da fastidiose notifiche di errore alla cancellazione di parte o dell’intero hard disk.

Come difendersi

Vi consigliamo installare un antivirus, anche se è utile sapere che lo stesso sistema operativo  stesso dispone di meccanismi per proteggersi.
Questo è il caso di Windows Defender. Altri  noti software antivirus gratuiti sono  Avast e Kaspersky.
Questi sono efficaci nel distruggere trojan, worm o spyware a condizione che vengano effettuati tutti gli aggiornamenti disponibili 
 
Oltre all’antivirus, ci sono altre opzioni per evitare che i nostri dispositivi vengano colpiti .Potrebbero sembrare,  per alcuni, consigli scontati ma è sempre bene fare un ripasso delle buone pratiche da attuare
  • Devi stare particolarmente attento con i social network. Non aprire mai un file senza verificarne l’origine.
  • Chiudi un sito web quando il browser ti dice che non è un sito sicuro o quantomeno non effettuare acquisti
  • Non aprire file da contatti che non conosci sia sui social che via email
  • Crea regolarmente copie di backup dei tuoi file.
  • Esegui scansioni pianificate regolarmente con il tuo software antivirus.
    Anche questo può sembrare ovvio, ma molti di noi dimenticano di farlo. Impostare il software in modo che venga eseguito a intervalli regolari.
  •  Mantieni aggiornato il tuo sistema operativo.Sia che utilizzi Windows, Mac OS X, Linux o qualsiasi altro sistema operativo, mantienilo aggiornato. Gli sviluppatori di sistemi operativi rilasciano sempre patch di sicurezza che risolvono e colmano le falle di sicurezza. 
  • Proteggi la tua rete: Molti dispositivi sono ormai collegati al Wi fi. Assicurati che sia impostata una password , di tipo WPA o WPA2. complessa per accedervi.
  • Pensaci bene  prima di fare clic.
    Evita i siti web di cui non ti fidi. Non aprire un allegato di posta elettronica di qualcuno o di un’azienda che non conosci Verifica se un link è sicuro prima di aprirlo
  • -Poche estensioni del browser Per aumenbtare la sicurezza del nostro  browser, è consigliato verificare le estensioni installate e rimuovere quelle superflue.  Installa solo le estensioni più famose e universalmente apprezzate. Sono state eliminate centinaio di estensioni, Chrome e Firefox, perchè ritenute pericolose dal punto di vista della violazione della privacy
  •  
    Se devi scaricare un file da Internet, e-mail, sito , servizio di condivisione file, ecc., scansionalo prima di eseguirlo. Un buon software antivirus lo farà automaticamente,